EDIZIONE 2023: ISCRIVITI AI CORSI!

Scopri come diventare un hacker sociale e rendere la tua comunità più inclusiva!

La Social Hackademy propone laboratori di co-progettazione volti a realizzare prodotti digitali utili alle organizzazioni del territorio che operano in ambito socio-culturale.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi, per lo sviluppo delle competenze digitali, rivolti a ragazze e ragazzi dai 16 ai 35 anni che risiedono in Umbria.

I corsi si terranno completamente online, ad eccezione dell'Hackathon conclusivo di Nocera Umbra del 6-9 luglio, per il quale è richiesta la presenza (eventuali costi di vitto e alloggio per chi risiede ad oltre 20km dal comune di Nocera Umbra saranno a carico dell'organizzazione).
Gli incontri online saranno organizzati nel tardo pomeriggio, due volte a settimana, a partire dalla settimana del 10 aprile ed avranno una durata di 2 ore ciascuno.


graphic design

illustrative design

Durata: 50 ore (comprensive della partecipazione all'Hackathon di Nocera Umbra)

CLICCA QUI

Una panoramica sui concetti base della grafica, l’impaginazione e dell’illustrazione digitale, con un occhio di riguardo ai programmi più utilizzati e funzionali.

Tematiche trattate:

  • Teoria del colore: utilizzi pratici nell’ambito della comunicazione
  • I font: panoramica sulle tipologie e sul loro utilizzo
  • Formati dei file: tipologie in base all’utilizzo (stampa, web, etc.)
  • Creazione di loghi: tipologie e metodo di sviluppo
  • Creazione di illustrazioni e grafiche: spiegazione del processo creativo
  • Immagine coordinata: definizione, tricks and tips
  • Panoramica dei software più utilizzati

Andrea Succhielli

Illustratore, grafico, prop maker, cosplayer a tempo MOOOLTO perso, spirito creativo e "artigiano digitale".

Collabora con EGInA dal 2020 come Graphic Designer, illustratore e addetto alla "multimedialità".


web design

web design

Durata: 50 ore (comprensive della partecipazione all'Hackathon di Nocera Umbra)

CLICCA QUI

Lo scopo del corso è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per realizzare un sito web, e nel frattempo affrontare gli aspetti e le problematiche relativi al mondo di internet.

Sarà affrontata un prima parte dedicata ai rudimenti dell'HTML e del linguaggio CSS, per poi successivamente iniziare a prendere confidenza con Wordpress, la piattaforma più usata per realizzare siti web dinamici.

Cosa imparerai:

  • Ad utilizzare HTML e CSS da zero
  • A conoscere e utilizzare gli strumenti tecnici grafici di una pagina web
  • Ad Impostare un moderno progetto web responsivo
  • Tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Cristiano Longobardo

Nasce nel lontano 1971 in Sicilia, divide la sua vita tra il graphic/web design e la passione per la musica.

Dopo tanti anni passati in mezzo alle agenzie pubblicitarie, nel (sempre lontano) 2000 si trasferisce in Umbria dove decide di avviare un'attività tutta sua come grafico e web designer freelance.

Fa parte del team EGInA dal 2020, e da qualche tempo a questa parte trova molto appagante l'attività di formatore (l'età gioca brutti scherzi), e partecipa a diversi Social Hackaton come team manager.

La sua frase preferita è: “Un designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere!” (Antoine de Saint-Exupéry)


video storytelling

Storytelling & Fotografia

Durata: 50 ore (comprensive della partecipazione all'Hackathon di Nocera Umbra)

CLICCA QUI

L'arte della narrazione visiva dal basso e a sostegno delle comunità locali e globali.

Il programma introduce ad approcci di progettazione del pensiero creativo, tecniche di narrazione animata e digitale, insieme a strategie di ripresa ed elementi di montaggio video.

Dal contesto cinematografico ai mezzi di comunicazione sui social media, il corso propone un ecosistema di contenuti scenari e linguaggi trasversali a favore dello sviluppo delle competenze del XXI secolo. Il corso si articolerà in 4 moduli:

  • Processi di ideazione narrativa e introduzione all'approccio partecipativo
  • Produzione visiva e articolazione del progetto
  • Dalla fase di ripresa alla post-produzione
  • Come costruire una storia partendo da un archivio già esistente


Bianca Bisiach

Documentary photographer e video editor. Si concentra sui processi di pensiero creativo e sullo sviluppo di progetti audiovisivi. Lo scopo della sua pratica è quello di aiutare gli studenti a trovare la loro voce e promuove approcci di apprendimento inclusivo e trasversale.


A supporto della comunità

Social Hackademy è un'iniziativa di service learning, dove tutte le attività svolte durante i corsi, oltre a favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei partecipanti, contribuiranno alla creazione di prodotti e servizi digitali utili alle organizzazioni della società civile che aderiscono al progetto.

Contattaci se rappresenti un'organizzazione no-profit o un'impresa sociale con sede nella Regione Umbria e hai bisogno di supporto nel realizzare un progetto di sviluppo digitale al fine di migliorare l'erogazione dei tuoi servizi in risposta alle molteplici sfide della società attuale.

CANDIDATI