La seconda edizione della competizione #EpaleEduHack “Fare Pace con l’Ambiente!Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde”2022 si è svolta a Roma, dal 23 al 24 Novembre. L’evento promosso da Epale Italia, in collaborazione con EGInA, e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap,ha visto la partecipazione di 12 squadre tra CPIA e Istituti provenienti da tutta Italia.
Ogni squadra ha sviluppato e arricchito i propri progetti, per la presentazione di proposte sostenibili e inclusive con un impatto significativo per il territorio, grazie al supporto tecnico dei mentori di EGInA che hanno orientato i partecipanti.
L’edizione 2022 è stata vinta dal CPIA di Cagliari – Team I Fenicotteri con il Progetto MolentApp in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline. Il secondo posto è stato assegnato al CPIA di Lecco – Team Le acciughe fanno il pallone con il Progetto Ambientiamoci in collaborazione con l’Associazione Proteus di Como. Il terzo posto è andato al CPIA di Udine – Green team con il Progetto Master Salad in collaborazione con l’Università di Udine; il progetto Master Salad riceve anche la menzione speciale della giuria per l’attenzione all‘inclusione sociale.
A ciò si è aggiunto il Premio Social, assegnato al CPIA La Spezia – Team Smart Citizens, con il Progetto Acquaviva in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di La Spezia.
La giuria di esperti che hanno valutato i progetti era composta da: da Fulvio Ananasso (Stati Generali dell’Innovazione), Alessio Di Addezio (Legambiente), Giuseppe Iacono (Repubblica Digitale), Stefano Kluzer (All Digital), Annamaria Cacchione (Indire). A questo si è unito il voto della Social Jury che, guidata dai mentori di Egina, ha ascoltato i progetti di tutte le squadre.
Per visionare tutti i progetti e scoprire le idee sviluppate dalle squadre in gara è disponibile l’articolo di Epale Italia.
Foto credit: Epale Italia