Seminario online su uguaglianza, diversità e inclusione nel mercato del lavoro

Quali competenze dovrebbe sviluppare l’educazione manageriale in materia di uguaglianza, diversità e inclusione? Qual è lo stato attuale in Europa, c’è un divario? Per avere le risposte a tali quesiti si terrà il prossimo 13 settembre un seminario internazionale online su “Competenze per l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione, requisiti per un mercato del lavoro più equo, diversificato e inclusivo”, aperto a tutti coloro interessati all’uguaglianza alla diversità e all’inclusione nella gestione aziendale, nell’istruzione e nella formazione.

L’incontro ospitato da Jani Toivola inizierà alle ore 13 con un’introduzione all’uguaglianza, alla diversità e all’inclusione nella gestione aziendale, nell’istruzione e formazione, tenuta da Josephine Browne (IADT). Seguirà la presentazione dei risultati del progetto sulle competenze EDI con Heini Ikävalko (Aalto University) e Audrey Stenson (IADT). Il programma della giornata prevede un’interessante tavola rotonda dal titolo “Differenze sulle competenze EDI in Germania, Italia, Grecia, Irlanda e Finlandia” con la Technische Universität Dresden; Marco Croella – Italia (Talent Garden); Eleni Georgakakou and Konstantinos Mantzos – Grecia (Hellenic Open University); IADT e Heini Ikävalko (Università di Aalto).

Alle ore 13:45 una prospettiva di ricerca europea sulle carenze di competenze in materia di uguaglianza, diversità e inclusione tenuta da Maria Jespen della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

E ancora, alle ore 14:15 “Prospettiva europea sulla EDI, direttiva sulla trasparenza retributiva”, con la partecipazione di Sirpa Pietikäinen (Parlamento europeo).
A seguire il panel “Sfide e soluzioni nelle competenze EDI – lacune di competenze, esigenze di formazione e migliori pratiche” con i seguenti relatori: Kate Canning (DLR Mill Theatre); Julius Hurri (Netlight Consulting); Sharon McGreevy (IADT); Greta Andersson (FIBS); Alicia Garcia-Madrid Colado (Rete europea di innovazione per l’inclusione).

La partecipazione è gratuita, online e in lingua inglese, ed è possibile iscriversi al seguente link:
https://form.jotform.com/231762000544344

Il progetto EDIFY_EDU affronta il divario di competenze nel settore della formazione manageriale per quanto riguarda le competenze su uguaglianza, diversità e inclusione (EDI) fondamentali in una società sempre più complessa. Il progetto facilita l’acquisizione di competenze EDI e abilità trasversali per studenti di management e manager nel mondo degli affari (in particolare rivolgendosi alle medie imprese), al fine di rispondere alla trasformazione della società istituendo un sistema di valutazione delle competenze, un’offerta di apprendimento, convalida e riconoscimento.

Per info https://www.edifyeduproject. eu/