Partecipa al Nasa international Space Apps Challenge 2023

EGInA è partner dell’evento che si terrà a Roma il 7 e l’8 ottobre: “Nasa international Space Apps Challenge 2023“, il contest digitale più grande al mondo, un connubio esplosivo tra tecnologia e Spazio. L’evento lanciato dalla NASA ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente sia terrestre che spaziale.

Le squadre sono invitate a trovare delle soluzioni innovative, creative ed efficaci per rispondere a queste tematiche, sfruttando le tecnologie e i dati satellitari messi gratuitamente a disposizione dalla NASA. Le sfide quest’anno sono 31 e spaziano dall’arte alla biologia fino all’informatica e seguono il tema ufficiale di questa edizione: #OpenScience. L’evento gratuito si rivolge a studenti, ragazzi, adulti di tutte le età desiderosi di mettersi in gioco.

Possono partecipare alla challenge: artisti, designer, game developers, biologi e molte altre figure professionali o appassionati in materia. Si lavorerà in squadre composte da minimo 2 a massimo 6 partecipanti con la possibilità di iscriversi singolarmente all’evento e trovare i componenti del team il giorno stesso della sfida. Ogni team avrà la possibilità di creare il proprio progetto basandosi sulle challenge lanciate dalla NASA e di svilupparlo nei giorni del live hackathon, infine presentandolo a una giuria di professionisti che valuterà i progetti.

I giudici avranno il compito di dichiarare i team meritevoli dell’edizione romana e di selezionare i progetti che andranno a competere a livello globale.

Premio 1° classificato di 1.000 euro offerto dalla Missione USA in Italia; premio 2° classificato 500 euro offerto da Campus Bio-Medico di Roma.

La nuova stellare location sarà il campus Guarini della John Cabot University nel quartiere Trastevere. Per maggiori info e iscrizioni, collegarsi al link  https://www.spaceappschallenge.org/2023/locations/rome/.