Concluso con successo da EGInA il corso Blended Course for Project Proposal Writing

Si è conclusa con successo la quarta edizione del Blended Course for Project Proposal Writing per la scrittura di proposte progettuali (KA2), tenutosi a Foligno presso il Centro Studi dal 4 all’8 novembre. Il corso è stato condotto dalle formatrici di EGInA Laura Cremonte, Nadine Innocenzi, Lucrezia Rapo e Cecilia Tazza. I partecipanti hanno esplorato le possibilità di progettazione nell’ambito delle Azioni Chiave 2 del programma Erasmus+, combinando sessioni teoriche con lavori pratici di gruppo di co-progettazione.
Alla fine del corso sono stati sviluppati due progetti: un partenariato su piccola scala e un partenariato di cooperazione, che sono stati rivisti, perfezionati e corretti e sono ora pronti per partecipare con successo al prossimo bando Erasmus+, previsto tra febbraio e marzo 2025!

Un ringraziamento speciale va ai partecipanti, che con i loro diversi ruoli e background hanno apportato al corso un contributo inestimabile. I rappresentanti della Fédération Française des Maisons de l’Europe (Francia) – sia un responsabile di progetto che il presidente – hanno condiviso la loro esperienza sulla promozione dell’unità europea. Dall’Associazione Culturale Smascherati! APS (Italia), una responsabile di progetto e un’attrice hanno arricchito le discussioni con un approccio artistico. L’educatore MAKS del Belgio ha offerto prospettive sull’inclusione sociale e sull’importanza di combattere il divario digitale.

Un ricercatore PostDoc dell’Università degli Studi di Bari (Italia) ha evidenziato il ruolo della ricerca accademica e degli obiettivi, mentre un educatore del CPIA di Oristano ha portato l’esperienza dell’educazione degli adulti, in particolare per quanto riguarda i bisogni dei migranti. Uno studente dell’Università di Gyor (Ungheria) ha posto l’accento sull’inclusione dei giovani, mentre il presidente della Fondazione Valori, Virtù, Integrità (Bulgaria) si è concentrato sulla sinergia di approcci diversi.

Questo mix eterogeneo ha favorito un ambiente di apprendimento collaborativo, gettando una solida base per i futuri progetti Erasmus+.

Vi aspettiamo alla prossima edizione!