Ad Aprile 2024, grazie al supporto del programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport Erasmus+, alcune scuole umbre voleranno in Giappone. Una delegazione di cinque dirigenti e docenti, presso Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Regione Umbria, visiteranno il “Paese del Sol Levante” per esperienze di job-shadowing e visite tecniche, presso scuole – di pari grado – con le quali stringere accordi per futuri scambi di docenti e studenti.
Il prossimo 13-29 aprile 2024, la delegazione sarà accompagnata dai rappresentanti della European Grants International Academy (EGInA) – agenzia formativa attiva da anni nel Comune di Foligno e con una lunga esperienza nel campo della mobilità transnazionale, per la quale ha ottenuto l’accreditamento presso l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP – con un consorzio di oltre 15 istituti scolastici, molti dei quali situati nella nostra Regione.
Le nuove regole del programma 2020-2027, da subito implementate da EGInA, permette di inviare alcuni degli studenti e docenti candidati per la mobilità, presso aziende o istituti scolastici in paesi extra europei. Ad oggi, sono diversi i viaggi educativi attivi in programma che riguardano: Giappone, Vietnam e Jamaica.
Per l’anno scolastico 2023-2024, si è ritenuto strategico coinvolgere gli Istituti del consorzio che già offrono o che sono interessati ad avviare percorsi di avvicinamento alla lingua e cultura giapponese, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, anch’essa presente nella delegazione in partenza con il Prof. Takeshi Tojo e composta da:
- Liceo Scientifico e Liceo Artistico “G. Marconi” di Foligno
- Liceo Classico “Federico Frezzi-Beata Angela” di Foligno
- Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” di Foligno
- Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra
- Istituto Omnicomprensivo Cerreto di Spoleto – Sellano
Molti gli Istituti giapponesi che hanno espresso interesse ad ospitare la delegazione italiana:
- Maniwa High School e Katsuyama High School a Maniwa
- Hatsukaichi Nishi High School a Miyajima-Hiroshima
- Kyoto Institute of Technology
- Komazawa Junior High School a Yokoama
- Municipal Urawa High School a Saitama
- High School di Shibukawa (Località gemellata con il Comune di Foligno)
- Kanto International Senior High School e la University of Tokyo a Tokyo