epa_edu_hack 2023

Epale Edu Hack: aperte le iscrizioni per l’edizione 2023

Torna la sfida di Epale Edu Hack 2023 con l’obiettivo di offrire uno spazio in cui pensare e agire in modo collettivo, dove ogni singolo si confronta con gli altri per contribuire, grazie alle proprie conoscenze e creatività, a risolvere una sfida educativa con l’aiuto di mentori specializzati e l’ausilio delle nuove tecnologie.

“Percorsi di cittadinanza: esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità” è il tema di questa terza edizione. Ogni squadra in gara composta da docenti e discenti dei CPIA e degli istituti di secondo grado che erogano percorsi per adulti, individuerà un bisogno del proprio territorio connesso alla cittadinanza attiva e svilupperà soluzioni innovative per implementare l’iniziativa prevista o già in corso, come per esempio progetti di assistenza a categorie fragili; progetti legati a temi sociali, economici, della sicurezza, di partecipazione democratica.

Dopo una prima edizione, quella del 2021, incentrata sul tema “Progettiamo insieme il CPIA del futuro” con la creazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, con un occhio di riguardo alla sostenibilità delle attività proposte, all’inclusività e al senso di appartenenza alla comunità, l’anno scorso è stata la volta di “Fare pace con l’ambiente: proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde”. L’evento partecipativo competitivo ha visto la produzione di 12 differenti progetti con oltre cento partecipanti provenienti dai CPIA di tutta Italia, da Lecco a La Spezia, passando da Firenze e Viterbo fino ad arrivare a Napoli. Sono state create app per monitorare e segnalare criticità ed eccellenze o siti di sversamento abusivo di rifiuti documentati nel territorio, fino a un ricettario di ricette sostenibili, ricette tradizionali migliorate per un impatto più green. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il CPIA di Cagliari – Team I Fenicotteri con il progetto MolentApp in collaborazione con il Parco Molentargius-Saline.

Il Social Hackathon 2023 è stata un’occasione per sensibilizzare sui problemi legati all’ambiente, avviando una riflessione sulle sfide che investono il territorio in cui viviamo e sul contributo che ciascuno può dare attraverso i propri comportamenti. Quest’anno si punta su esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità.

Il nuovo Hackathon sarà presentato il 15 settembre, prevede due giornate di formazione online (10 e 17 novembre), una prima giornata di sfida online (24 novembre) e due giornate di sfida in presenza a Roma (30 novembre e 1° dicembre). Epale Italia promuove l’evento in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap ed è parte degli eventi del DigiEduHack, la manifestazione internazionale sostenuta dalla Commissione europea che ogni anno mobilita la comunità educante per valorizzare l’educazione digitale.

LINK per ISCRIVERSI

Ti potrebbe interessare