L’esperienza di scrittura progettuale di EGInA è arrivata in Giamaica

Dal 26 al 29 ottobre, Altheo Valentini, Nadine Innocenzi e Lucrezia Rapo hanno partecipato a un corso di formazione a Kingston, Giamaica, sul Grant Proposal Writing, ospitato dal Planning Institute of Jamaica, l’agenzia governativa che coordina lo sviluppo di politiche, piani e programmi per la crescita sostenibile del Paese.

Più di trenta rappresentanti di organizzazioni governative e non governative attive nello sviluppo sostenibile e azioni di comunità hanno seguito un percorso intensivo che ha alternato momenti teorici e una fase pratica di co-progettazione. Sotto la guida delle progettiste e del general manager di EGInA, i partecipanti hanno approfondito, in modo sia teorico che pratico, tutte le fasi necessarie allo sviluppo di un’idea progettuale di successo: dalla definizione degli obiettivi, alle attività e work packages, fino alla fase di disseminazione e valorizzazione dei risultati.

Durante il corso sono state elaborate cinque diverse proposte progettuali, pensate per rispondere ai bisogni delle comunità coinvolte e che verranno ulteriormente sviluppate nelle prossime settimane con sessioni di mentoring online mirate a perfezionare ulteriormente le idee. Un ringraziamento al Planning Institute of Jamaica per l’ospitalità e a tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato. Investire nello sviluppo di idee a forte impatto sociale è uno dei pilastri di EGInA, e siamo felici di aver portato le nostre competenze anche a comunità così lontane.