LINEup è un progetto che mira a identificare i fattori chiave di successo per un’istruzione di qualità per tutti. Il lavoro del progetto Horizon si basa sulla mappatura e analisi dei dati longitudinali attualmente disponibili. Che cosa si intende per dati longitudinali? È l’osservazione dei soggetti nel tempo, in un arco temporale più o meno lungo, per seguire la dinamica dei risultati che si pone LINEup nella fascia di studenti campione.
Il progetto si concentra sui risultati scolastici e sul raggiungimento delle competenze di base, da parte degli studenti (6-18 anni), che rappresentano gli elementi chiave per lo sviluppo personale, l’occupabilità, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
L’obiettivo è quello di migliorare le prove su ciò che modella i risultati scolastici nel tempo e ampliare la base di conoscenze sugli interventi incentrati sugli studenti, per garantire un miglioramento nei risultati delle competenze di base e ridurre l’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione, una delle più grandi sfide che si pone l’Europa.
I gruppi target a cui si rivolge il progetto sono i seguenti:
• Comunità Scientifica;
• Policymaker a livello nazionale ed europeo;
• Comunità Scolastiche;
• Stakeholders nel settore educativo;
• Un ampio pubblico interessato;
• Altri consorzi.
Come il progetto intende procedere per arrivare a questi obiettivi?
Innanzitutto vi è un‘attiva collaborazione, del partenariato, con le autorità nazionali dei Paesi partecipanti per individuare e accedere ai dati longitudinali e ad altre fonti amministrative. Successivamente il progetto procederà a formulare linee guida pratiche, raccomandazioni politiche e di ricerca su argomenti che necessitano di ulteriori indagini, nonché sugli elementi da tenere in considerazione per ridurre le disuguaglianze nell’istruzione e promuovere un ambiente scolastico più solidale ed equo.
Le diverse competenze che ogni partner del progetto ha, permette a LINEup di poter lavorare sia in ambito scientifico multidisciplinare e complementare, che comunicativo, assicurando una capacità di alta qualità che soddisfa gli obiettivi del bando e affronta tutti gli aspetti del progetto.
Dall’Italia:
- Fondazione per la Scuola – FpS
- Università di Macerata – UNIMC
- Università di Milano Statale – UNIMI
- Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione – INVALSI
- European Grants International Academy Srl – EGInA Srl
Dal Portogallo:
- Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro – UTAD, in collaborazione con Instituto de Avaliação Educativa (IAVE) e la Lusíada University;
Dalla Grecia:
- Centre of Planning and Economic Research – EKPE;
- University of Piraeus – UPRC;
- Computer Technology Institute and Press “Diophantus”- CTI ;
Dalla Germania:
Dalla Francia:
Dalla Spagna:
- Universitat Pompeu Fabra – Barcelona – UNIFABRA;
Il primo meeting di progetto si è tenuto a Torino, lo scorso 22 e 23 Febbraio 2024, presso la Fondazione per la Scuola, partner coordinatore di LINEup.