Happy School – scuola favorevole alla salute mentale – è un progetto Erasmusplus KA220 incentrato sulla salute mentale a scuola.
La crisi COVID-19 ha causato cambiamenti senza precedenti nell’infanzia e nell’adolescenza.
I bambini e gli adolescenti si trovano ad affrontare cambiamenti massicci nella loro vita quotidiana, tra cui la reclusione in casa e le regole di allontanamento sociale, che possono gravare su di loro in modo sostanziale. Inoltre, è stato riferito che la violenza contro i bambini è aumentata durante la reclusione in casa, lasciando i bambini a rischio di abusi e traumi (Thomas EY, Anurudran A, Robb K, Burke TF (2020).
La chiusura delle scuole ha causato ulteriore stress ai bambini che hanno perso il contatto sociale e la struttura che la scuola fornisce.
L’obiettivo principale di HAPPY SCHOOL è quello di dotare le scuole di uno strumento innovativo, il modello di autovalutazione. Lo strumento consentirà di valutare i diversi ambiti e fattori che influenzano la salute mentale e il benessere dei giovani e dei dipendenti e di applicare tecniche specifiche per risolvere i problemi a diversi livelli: gestione, clima in classe e ambiente di apprendimento. ambiente di apprendimento.
I principali risultati del progetto saranno lo sviluppo, la verifica e la validazione del modello di autovalutazione, compresa la ricerca preparatoria sulla salute mentale e il benessere nelle scuole e la piattaforma comunitaria online, che comprende un quadro di cambiamento educativo per le scuole. I loro processi di sviluppo saranno supportati da attività di formazione europea che forniranno utili input ai partner per il lavoro che dovranno svolgere a livello nazionale nella validazione di quanto proposto a livello europeo.