Il progetto Erasmus plus “Urban Youth Gardens” è nato per avvicinare i giovani alla natura. Tutti i Paesi che fanno parte di questo progetto stanno vivendo una forte urbanizzazione che porta i giovani a distaccarsi sempre di più dalla natura, dai terreni agricoli e dall’agricoltura. Pochi giovani hanno la possibilità e le conoscenze per coltivare i propri prodotti anche perché gli spazi in cui vivono non lo permettono.
Questo ha portato i giovani a credere che il cibo cresca sugli scaffali dei supermercati piuttosto che nei campi. Questa realtà si traduce anche nel consumo di alimenti di cui non si hanno informazioni sull’origine, che potrebbero aver percorso lunghe distanze per arrivare a noi e che sono stati trattati per rimanere freschi.
Ciò richiede una maggiore spinta verso il concetto di farm-to-fork. Infatti, grazie al nostro progetto, i giovani potranno utilizzare spazi, anche piccoli, nelle loro case, nei balconi, nelle aule, nei giardini pubblici e sui tetti per coltivare le proprie piante, erbe e altra vegetazione. La creazione di spazi comuni di aggregazione e interazione per i giovani li porterà anche a sviluppare legami sociali tra loro, mentre conducono un progetto ambientale benefico.