Il settore IT è tra le industrie in più rapida crescita a livello mondiale, e le occupazioni nel campo dell’informatica e della tecnologia dell’informazione sono continuamente richieste nel mercato del lavoro.
Tuttavia, contemporaneamente, il settore IT deve affrontare una carenza di specialisti in vari campi. La necessità di esperti IT nel mercato del lavoro rappresenta un’opportunità per i giovani che si preparano a entrare nel mercato del lavoro. Soprattutto per le donne che, sono le meno rappresentate nei settori STEM.
Il progetto SHIFT4IT (Shifting the paradigm for women in the IT sector) è stato ideato come risposta al problema della scarsa presenza di donne nell’industria IT.
Il progetto svilupperà quindi una formazione per 80 donne con lauree in discipline umanistiche e scienze sociali che desiderano diventare project manager nel settore IT. Attraverso questa formazione, le giovani donne svilupperanno competenze nella comprensione della terminologia di programmazione, nella guida di team di sviluppatori e nella comunicazione con clienti o utenti.
EGInA collaborerà con il Centro di Cultura Tecnica di Rijeka, l’agenzia di sviluppo Porin di Rijeka, Confapi-Terni, Interface3, un centro di formazione continua basata in Belgio e Fondazione EOS, una organizzazione senza scopo di lucro della Romania. Grazie a questo progetto si intende quindi creare un impatto positivo in ben 4 Paesi dell’Unione Europea e garantire una maggiore occupabilità alle donne.